• Kulturverein Rus’
    Associazione culturale Rus’
    Культурная ассоциация Русь

Recital pianistico di Carlo Grante - I 24 Preludi di Sergej Rachmaninov

carlo grante

Anche in momenti storici difficili come quello che stiamo vivendo, si deve continuare a promuovere il ruolo unificante della cultura, che rimane e deve rimanere al di sopra delle azioni politiche.

Ci auguravamo di poter riprendere la nostra attività con orizzonti più sereni. Nell’attesa, con il concerto del M° Carlo Grante, l’Associazione culturale Rus’ desidera riprendere un’antica tradizione dal sapore internazionale, consci della capacità della musica di elevare gli animi.

La Villa Borodina di Merano ospitava infatti a cavallo tra Otto e Novecento delle “Russische Abende”, concerti da camera in cui venivano eseguiti, in particolare ma non solo, brani di celebri autori russi per un piccola cerchia di appassionati. L’organizzazione era nelle mani di Faina von Messing, valente pianista originaria di Nižnij Novgorod diplomata a Vienna, che dagli inizi e fino alla sua morte nel 1938 svolse anche e soprattutto il ruolo di direttrice della Casa russa meranese.

Il M° Grante, che ha recentemente scelto di risiedere a Merano e che insegna al Conservatorio di Bolzano, è un pianista noto a livello internazionale tra l’altro anche per le sue registrazioni ed esecuzioni della musica di Rachmaninov. Per questo appuntamento ha scelto nella vasta produzione di Sergej Rachmaninov (1873-1943) l’esecuzione integrale dei ventiquattro Preludi: il Preludio op. 3 n.2, i Dieci Preludi op. 23 e i Tredici preludi op. 32., che proporrà suonando su un pianoforte gran coda Bösendorfer 280 Vienna Concert.

La scelta dei preludi non è casuale: vuole essere una “ouverture” di buon auspicio. Il compositore era particolarmente orgoglioso di questi brani, in cui la sua anima russa emerge nell’alternanza tra realismo e immaginazione.

Il numero dei posti è limitato, per la prenotazione si prega di inviare una mail a: rus.bz@tiscali.it

Informazioni: Associazione culturale Rus’ +39 335 6158588

Biografia di Carlo Grante

Carlo Grante si è esibito al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, alla Wigmore e Barbican Hall di Londra, alla Sala Santa Cecilia di Roma, al Gewandhaus di Lipsia, alla Semperoper di Dresda, all'Opera di Stoccarda, all'Opera di Zurigo e al Rudolfinum di Praga, oltre che al Lincoln Center di NY e al Kennedy Center di Washington negli Stati Uniti. È apparso come solista con le maggiori orchestre, tra cui la Dresden Staatskapelle, la Royal Philharmonic di Londra, Wiener Symphoniker, l'Orchestra di Santa Cecilia, la Zurich Philharmonia, la MDR Leipzig, la Chamber Orchestra of Europe e il Concertino Wien. Grante ha dato la prima esecuzione dal vivo di tutti i 53 studi di Godowsky sugli Études di Chopin al Festival di Newport. Nel 2014-15 Grante ha eseguito una serie di concerti monografici, "Masters of High Romanticism", con le Ballate e gli Scherzi di Chopin, le sonate di Schumann e le variazioni di Brahms a Vienna, Berlino e New York. Anche se meglio conosciuto per le esecuzioni e registrazioni di Scarlatti, Mozart, Chopin, Schumann, Liszt, Busoni, Debussy, Godowsky e Rachmaninov, Carlo Grante ha avuto molte opere contemporanee dedicate a lui da Roman Vlad, Michael Finnissy e Bruce Adolphe, tra gli altri. Essendo uno degli artisti discografici più attivi di oggi ha realizzato più di 70 CD, tra cui la registrazione completa su pianoforte delle sonate di Domenico Scarlatti.

Prolifico studioso e saggista, autore di libri sulla metodologia e la letteratura pianistica, Grante è docente di pianoforte al Conservatorio di Bolzano e Bösendorfer-Künstler.

www.carlogrante.com

La manifestazione è realizzata con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano 

IMG 1049
IMG 1050
IMG 7304
IMG 7305
IMG 7307
IMG 7309
IMG 7313
IMG 7314
IMG 7315
IMG 7320
IMG 7321
IMG 7323

 

LAST NEWS

Un racconto per augurare buon Natale

Un racconto per augurare buon Natale

L'Associazione culturale Rus' augura a tutti sereni giorni di festa per la ricorrenza del Natale e un buon inizio d'anno con un piccolo dono letterario, la versione italiana del racconto «Dva gorja» (Due dolori) di Ljubov’ Fëdorovna Dostoevskaja pubblicato sulla rivista Novoe vremja del 16 (28) febbraio 1900.

Leggi tutto...

"Ljubov' e Maria Laetitia" Photogallery

Presentato a Bolzano il libro "Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice" edito dall'Assoicazione culturale Rus'. Sul profilo Facebook della Biblioteca Civica Bolzano - a cui va il nostro ringraziamento per l'ospitalità - è possibile rivedere l'autrice Marina Mascher in dialogo con Arnold Tribus.

Leggi tutto...

Presentazione libro

Presentazione libro "Ljubov' e Maria Laetitia" a Bolzano

Lunedì 13 novembre alle ore 18.00 alla Biblioteca civica "C. Battisti" di Bolzano verrà presentato il libro "Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice" edito dall'Associazione culturale Rus' 

Leggi tutto...

Presentato a Merano il libro

Presentato a Merano il libro "Nina Balabanova 1912-1989" di Bianca Marabini

II 28 novembre Bianca Marabini Zoeggeler ha presentato la sua ultima pubblicazione dedicata a Nina Balabanova. La presentazione si è svolta nella "Sala delle dame"  dell'hotel Laurin di Bolzano. Il libro è una breve biografia della ballerina russa. 

Leggi tutto...

Presentato il libro su Nina Balabanova

Presentato il libro su Nina Balabanova

II 28 novembre Bianca Marabini Zoeggeler ha presentato la sua ultima pubblicazione dedicata a Nina Balabanova. La presentazione si è svolta nella "Sala delle dame"  dell'hotel Laurin di Bolzano. Il libro è una breve biografia della ballerina russa. 

Leggi tutto...

Recital pianistico di Carlo Grante - I 24 Preludi di Sergej Rachmaninov

Recital pianistico di Carlo Grante - I 24 Preludi di Sergej Rachmaninov

L’associazione culturale Rus’ ha il piacere di invitarvi al concerto del M° Grante

Martedì 04.10.2022 ore 18.30  Villa Borodina, Via Schaffer 23, Merano

Leggi tutto...

ARCHIVIO