• Kulturverein Rus’
    Associazione culturale Rus’
    Культурная ассоциация Русь

La casa russa Borodina a Merano – ponte tra passato e futuro

2022 Feierabend

Martedì 15 febbraio dalle 19.00 alle 20.00 per il ciclo “Feierabend im Museum”  organizzata da Urania Meran presso la Villa Borodina in via Schaffer 23 a Merano si terrà la visita guidata dal titolo  “La casa russa Borodina a Merano – ponte tra passato e futuro” - "Russisches Haus Borodina in Meran - die Brücke zwischen Vergangenheit und Zukunft“.

Relatori: Bianca Marabini Zoeggeler, presidente Associazione culturale Rus’, archimandrita Sergij (Akimov), parroco della chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo e Lukas Pichler, direttore del Centro russo Bordina.

La "Casa Russa" Borodina ha raccolto il testimone e porta avanti l’attività culturale iniziata da una fondazione nata nel 1897. Consapevole del proprio complesso passato essa è testimone, custode e promotrice del patrimonio artistico, culturale e storico russo a Merano.

Durante questa serata ci accompagneranno tre temi: la storia dei Russi a Merano, le peculiarità della chiesa Ortodossa e il futuro della stessa "Casa Russa" nella nostra città.

La visita si terrà in parte in tedesco e in parte in italiano

È richiesta la prenotazione. Locandina

Per iscrizioni e informazioni: Urania Meran 0473 230219 info@urania-meran.it

In collaborazione con l’Associazione culturale Rus’ e  il Centro Russo Borodina

LAST NEWS

Photogallery

Photogallery "Il Monte Athos" conferenza a Merano

Il 22 novembre 2024 presso la Villa Borodina a Merano l'Associazione culturale Rus' ha presentato  la conferenza del professor Michail Talalay "Il Monte Athos: la Bisanzio ferma nel tempo"  alla presenza di un pubblico interessato.

Leggi tutto...

Photogallery

Photogallery "Ljubov' e Maria Laetitia" presentazione a Merano

L'Associazione culturale Rus' ha presentato il libro "Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice" presso la Villa Borodina a Merano il 4 marzo 2024 alla presenza di un pubblico interessato.

Leggi tutto...

Un racconto per augurare buon Natale

Un racconto per augurare buon Natale

L'Associazione culturale Rus' augura a tutti sereni giorni di festa per la ricorrenza del Natale e un buon inizio d'anno con un piccolo dono letterario, la versione italiana del racconto «Dva gorja» (Due dolori) di Ljubov’ Fëdorovna Dostoevskaja pubblicato sulla rivista Novoe vremja del 16 (28) febbraio 1900.

Leggi tutto...

"Ljubov' e Maria Laetitia" Photogallery

Presentato a Bolzano il libro "Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice" edito dall'Assoicazione culturale Rus'. Sul profilo Facebook della Biblioteca Civica Bolzano - a cui va il nostro ringraziamento per l'ospitalità - è possibile rivedere l'autrice Marina Mascher in dialogo con Arnold Tribus.

Leggi tutto...

Presentazione libro

Presentazione libro "Ljubov' e Maria Laetitia" a Bolzano

Lunedì 13 novembre alle ore 18.00 alla Biblioteca civica "C. Battisti" di Bolzano verrà presentato il libro "Ljubov' e Maria Laetitia. Un'autrice e la sua traduttrice" edito dall'Associazione culturale Rus' 

Leggi tutto...

Presentato a Merano il libro

Presentato a Merano il libro "Nina Balabanova 1912-1989" di Bianca Marabini

II 28 novembre Bianca Marabini Zoeggeler ha presentato la sua ultima pubblicazione dedicata a Nina Balabanova. La presentazione si è svolta nella "Sala delle dame"  dell'hotel Laurin di Bolzano. Il libro è una breve biografia della ballerina russa. 

Leggi tutto...

ARCHIVIO