• Kulturverein Rus’
    Associazione culturale Rus’
    Культурная ассоциация Русь

Giornata Internazionale dei musei 2020

giornata_internazionale_musei_2020

L’associazione Rus’ ha partecipato alla Giornata Internazionale dei Musei, tenutasi lo scorso 17 maggio, realizzando una breve vista virtuale al complesso della Casa Russa e della chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo di Merano, dove sono conservate, tra i tanti oggetti della Raccolta intitolata alla benefattrice Nadežda Ivanovna Borodina, anche le immagini di un santo molto attuale in questi tempi in cui la salute è minacciata.

Nella chiesa, su uno dei kliroi - le pareti in legno anteposte all’iconostasi che nascondono i cantori - si nota infatti un giovane santo ritratto a figura intera che regge con una mano una cassettina di medicinali e con l’altra un cucchiaio dorato. Il suo busto è ripetuto nel tondo sovrastante e, guardandosi intorno, lo si noterà anche tra le piccole icone quadrate appese alla parete.
Panteleimon, colui che cura tutti i mali, ovvero Pantaleone di Nicomedia, patrono dei medici assieme a Cosma e Damiano.
Con la sua ripetuta presenza San Panteleimon ci ricorda quanto fosse importante la presenza di un santo guaritore e protettore dei malati per gli ospiti dell’attigua Casa russa meranese, che qui giungevano a metà settembre per sfuggire i rigori dell’inverno russo e si trattenevano fino a primavera inoltrata, spesso cercando nel clima più dolce una cura ai mali che li affiggevano, in particolare la tisi, una vera pandemia negli anni a cavallo tra Otto e Novecento in cui la Casa russa fu attiva.

Per chi fosse interessato, il filmato è visibile sulla nostra pagina Facebook.

 

LAST NEWS

 Photogallery - Feierabend im Museum

Photogallery - Feierabend im Museum

Alcuni momenti dell'intervento della nostra presidente Bianca Marabini Zoeggeler durante l'incontro sulla Casa Russa N.I. Borodina di Merano nell'ambito del ciclo "Feierabend im Museum".

 

Leggi tutto...

La casa russa Borodina a Merano – ponte tra passato e futuro

La casa russa Borodina a Merano – ponte tra passato e futuro

Martedì 15 febbraio dalle 19.00 alle 20.00 per il ciclo “Feierabend im Museum”  organizzata da Urania Meran presso la Villa Borodina in via Schaffer 23 a Merano si terrà la visita guidata dal titolo  “La casa russa Borodina a Merano – ponte tra passato e futuro” - "Russisches Haus Borodina in Meran - die Brücke zwischen Vergangenheit und Zukunft“.

Relatori: Bianca Marabini Zoeggeler, presidente Associazione culturale Rus’, archimandrita Sergij (Akimov), parroco della chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo e Lukas Pichler, direttore del Centro russo Bordina.

Leggi tutto...

 Photogallery 30 anni Rus'

Photogallery 30 anni Rus'

Alcuni momenti della 3 giorni per il trentennale dell'Associazione culturale Rus'.

 

Leggi tutto...

Tre giorni nel segno dell'associazione culturale Rus' tra Bolzano e Merano

Tre giorni nel segno dell'associazione culturale Rus' tra Bolzano e Merano

Si è conclusa con la manifestazione tenutasi presso la Villa Borodina di via Schaffer a Merano la tre giorni organizzata dall'associazione culturale Rus' per celebrare i trent'anni della propria costituzione. La contemporanea ricorrenza dei duecento anni dalla nascita del grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij ha costituito il filo conduttore per gli eventi tenutisi tra Bolzano e Merano.

Voci narranti sono stati la presidente di Rus' Bianca Marabini Zoeggeler, lo storico russo residente in Italia Michail Talalay e la vicepresidente di Rus' Marina Mascher.

Leggi tutto...

Invito eventi trentennale

Invito eventi trentennale

L’associazione culturale Rus’ ha il piacere di invitarvi agli eventi per il proprio trentennale

Martedì 09.11.2021 ore 18.00  Centro Trevi - Trevilab, via Cappuccini 28, Bolzano

Mercoledì 10.11.2021 ore 10.30 Grieserhof, via Cologna 1, Bolzano

Giovedì 11.11.2021 ore 18.00 Villa Borodina, via Schaffer 23, Merano

Leggi tutto...

 Photogallery - presentazione libro

Photogallery - presentazione libro

Alcuni momenti della presentazione del libro di Bianca Marabini Zoeggeler "Nadežda Ivanovna Borodina. Il ritratto ritrovato" nel parco della Villa Borodina a Merano.

 

Leggi tutto...

ARCHIVIO

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.